In evidenza

[an error occurred while processing this directive]

Dal 24 al 28 dicembre 2012

in onda alle 15.50

Lunedì 24 dicembre 2012
A “Cose dell’Altro Geo” si comincia un viaggio che ogni giorno, durante il periodo natalizio, ci porta a scoprire un angolo della Tenuta del Presidente della Repubblica a Castelporziano, culla preziosa di biodiversità. Massimiliano Ossini visita i laboratori artigianali dei presepi a San Gregorio Armeno e poi, sempre a Napoli, va a conoscere i volontari di una mensa parrocchiale che offre accoglienza a chi a Natale non ha famiglia. Non manca poi la visita al mercato per gli acquisti per la cena tradizionale della Vigilia in casa napoletana. Ogni anno il Natale ci fa rivivere le emozioni di quelle tradizioni intimamente legate ai ricordi della nostra infanzia, come il presepe.

 

Martedì 25 dicembre 2012
A “Cose dell’Altro Geo” Massimiliano Ossini va a conoscere, nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano, le razze tipiche della campagna laziale. Da li si sposta prima  in provincia di Siena per scoprire i segreti dei Ricciarelli e poi sull’Altipiano di Asiago dove in Compagnia del Corpo Forestale parla dell’albero di Natale e visita i mercatini artigianali allestiti in piazza.

 

Mercoledì 26 dicembre 2012
Continua a “Cose dell’Altro Geo” il viaggio nella Tenuta di Castelporziano, importante stazione per lo studio delle migrazioni degli uccelli. E nel periodo delle Feste, per i più golosi, la visita ad un laboratorio artigianale di praline a Perugia. Si continua scoprendo i segreti delle Ville Pontificie di Castelgandolfo.

 

Giovedì 27 dicembre 2012
Massimiliano Ossini, partendo dalle piscine della Tenuta di Castelporziano, prezioso rifugio per gli anfibi, va alla scoperta della misteriosa Isola di Mozia , per poi andare a raccogliere il sale nelle Meravigliose Saline di Trapani e Paceco dove ancora oggi si respira la fatica di questo antico mestiere.

 

Venerdì 28 dicembre 2012
A “Cose dell’Altro Geo” Massimiliano parla di cinghiali che numerosi vivono nella Tenuta di Castelporziano. Una puntata che esalta sapori e lavoro: i confetti di un antico laboratorio artigianale a Sulmona, in Abruzzo, da un lato, e i tappi di sughero, fiore all’occhiello di un sugherificio in Sardegna.

Rai.it

Siti Rai online: 847